
La Montersinite prima o poi, se ami la pasticceria, arriva.
E’ ufficilamente arrivata a casa mia, sono letteralmente impazzita per colui che ama in modo così profondo gli ingredienti che usa e le magie della chimica.
Iniziare un libro facendo una netta distinzione tra cucina e pasticceria non è da tutti, Luca l’ha detto: la pasticceria è una scienza precisa, dove ci sono regole che vanno rigorosamente rispettate.
Insomma, vi propongo una ricetta di colui che ha una folla di seguaci che lo chiamano “IL Maestro” e alla fine… sono quasi d’accordo!
Non ho cambiato una sola virgola degli ingredienti e delle quantità da lui suggerite, ho solo optato per uno stampo differente dalla mezza sfera in silicone (giusto perchè mi mancava).
Ingredienti:
200g di albumi
200g di zucchero semolato
100g di farina di nocciole
100g di granella di nocciole
5g di cacao amaro in polvere
zucchero a velo per la finitura
Procedimento:
Montate con la frusta elettrica gli albumi e lo zucchero (io li ho montati per diversi minuti fino ad avere una spuma soda tipo meringa) Aggiungete a mano con una spatola la farina di nocciole, la granella di nocciole e il cacao setacciato. Riempite con il composto gli stampini precedentemente unti con il burro e ingranellati con granella di nocciole. Fate cuocere a 170° per circa 20 minuti. Togliete dagli stampi, lasciate raffreddare bene e decorate con lo zucchero a velo.
Ciao amica!
ti volevo ringraziare: ho preparato queste tua ciambelline 2 giorni fa, per la colazione del nostro 8°anniversario!Ho seguito la ricetta alla lettera e sono venute buonissime!!! Non perfette e belle come le tue, ma divine, davvero divine!
Ecco… ci tenevo a dirti grazie!!! un bacino
Tu non sai che piacere mi fa sapere che anche solo per un paio di bocconi…sono entrata nella vostra casina in un giorno così importante.
Ti abbraccio fortissimamente
ciao carissima mia! Lo sai che qste tue ciambelline sono entrate tra i dolcetti preferiti di mia mamma che sta spargendo la voce tra le sue amiche dando lìindirizzo del tuo blog? ti dico solo che con il mio non lo fa!!! 😀
Davvero, da quando le ha assaggiate le sono rimaste nel cuore e me le ha già richieste 2 volte. Dovevo ringraziarti per orza una seconda volta!
Mi fai immensamente felice Ele, salutami la tua mamma e ringraziala <3