La sinfonia dei 4

Non mi sarebbe andata giù, lo so come sono fatta.
Alla fine si trattava di attenersi a delle semplici regole e cosa non è chiaro nel sapere che gli ingredienti che si possono usare sono solo 4?
Avrei potuto cercare cavilli in ogni brodo, crema o pasta, ma quello che mi sarebbe ronzato in testa alla fine…era che non ero stata capace di rispettare delle regole.
Non sono una persona che ama le regole, ma quando si tratta di un gioco allora le riesco a trovare addirittura stimolanti.
Tutte le cose che si svolgono in modo civile portano con sè il pesante fardello di un regolamento, ed è inutile appellarsi alla legge della postilla mancante.
Riga dritto, fila liscio e usa quattro ingredienti.
Fai andare la testa.
Ed è’ così che si muove pensando ad abbinamenti insoliti, e quei 4 semplici ingredienti si trasformano in una musica che si muove sulle note della complicità e del contrasto.
Quattro ingredienti ognuno con il suo carattere, ognuno dal gusto deciso con la voglia di emergere.
Ma è sminuzzando il limone candito, addolcendo lo yogurt greco e spolverizzando solo leggermente di cacao che il protagonista emerge in tutta la sua bontà.
Il Re dei formaggi!

Questo dolce richiede esattamente 10minuti di tempo per essere realizzato, è veloce e di sicuro impatto.

La sinfonia dei quattro

Ingredienti:
– 50gr di Parmigiano Reggiano 36 mesi
– Scorze di limone candito
– 4 cucchiai di yogurt greco
– 2 cucchiai di zucchero semolato aromatizzato alla vaniglia

Procedimento:
Gratuggiare il Reggiano, ritagliare dei quadrati di carta da forno e disporvi un cerchio di Reggiano grattuggiato, aiutarsi con il dorso di un cucchiaino per distribuirlo in modo uniforme.
Infornare a 180°C. per 8 min circa o comunque fino a quando il Reggiano non iniza a prendere colore sui bordi.
Sfornare, lasciare leggermente raffredare e inserire il disco di Reggiano ancora sulla carta da forno all’interno di un bicchiere per farlo asciugare a forma di conca.
Lavorare con una frusta lo yogurt greco con lo zucchero e trasferirlo in una sac a poche, tagliare il limone candito a piccoli quadratini.
Disporre sul piatto le cialde di Reggiano, riempirle con lo yogurt greco, decorare con il limone candito e spolverare leggermente di cacao.

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Parmigiano Reggiano
prchef2015_cialde_logo

2 comments to La sinfonia dei 4

  • conunpocodizucchero  says:

    Approvo tutto, ogni singola parola! e mi godo questa tua seconda sinfonia del 4 con tutto l’amore che c’è! <3

    • Caprettarossa  says:

      stellina bella!
      Vi bacio 😉

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>