
Come molti di voi già sapranno, non sono un’amante della pasta di zucchero, non amo il suo gusto eccessivamente dolce e stucchevole.
Mi rendo conto però che in questi anni è cresciuto molto l’interesse verso queste torte visivamente stupende, che spesso lasciano a bocca aperta e che difficilmente vorresti mangiare per non rovinare tale bellezza.
La mia filosofia: “Una torta si mangia. Punto.”
Ho deciso di fare un quadro generale delle basi utilizzate nel cake design, spero possa tornare utile a chi si sta cimentando per la prima volta con questo tipo di torte o a chi non ha ancora trovato una spiegazione sufficientemente chiara.
Principali basi utilizzate nel cake design:
– Pan di spagna
– Torta Madeira
– Mud cake al cioccolato(o altri gusti)
– Rice Krispie treats(base utilizzata per realizzare forme che devono rimanere particolarmente rigide(può essere conservato in frigorifero per un paio di settimane).
Creme da copertura (tra torta e pasta di zucchero):
– Crema al burro (in assoluto la miglior soluzione per stuccare la vostra torta prima di ricoprirla con la pasta di zucchero)
– Ganache al cioccolato
– Ghiaccia reale
– Marmellata
– Gelatina aromatizzata
Copertura:
– Pasta di zucchero
– Cioccolato plastico
– Ghiaccia reale
Decorazioni:
– Pasta di zucchero
– Gum paste, conosciuta anche come flower paste. (si tratta di una pasta modellabile, particolarmente elastica, che può essere molto assottigliata senza perdere la forma. E’ l’ideale per realizzare fiori o soggetti tridimensionali ed ha la peculiarità di asciugarsi rapidamente. La sua elasticità dipende dalla quantità di gomma adragante presente).
– Cioccolato plastico
– Ghiaccia reale
Coloranti alimentari:
– In gel
– Liquidi
– In pasta
– Polvere
L’ideale è riuscire a colorare la pasta un giorno prima del suo utilizzo, questo perchè il colore nell’arco delle 24h cambia e quindi in questo modo si riesce a capire quale sarà la tinta finale.
Sconsiglio l’utilizzo dei coloranti liquidi, in generale vanno a modificare eccessivamente la consistenza della nostra pasta o del nostro impasto.
Suggerisco l’utilizzo dei coloranti in gel o in pasta per la colorazione della pasta di zucchero, mentre quelli in polvere sono ideali per i macaron o per la ghiaccia reale e sono insostituibili per dipingere sulla pasta di zucchero(basterà allungarli con un goccio di alcol alimentare o acqua).
Spero di aver stimolato, seppur brevemente, il vostro desiderio di mettere le mani in pasta ed entrare nel magico mondo della pasta di zucchero.
Per qualsiasi domanda o ricetta non ancora presente sul blog, non esitate a chiedermela direttamente. Sarà un piacere rispondervi.
Il prossimo post sul cake design sarà interamente dedicato agli attrezzi del mestiere e preparatevi perchè un trolley non basterà a contenerli tutti 😉
Le immagini sono tratte da alcuni dei miei lavori fatti in passato.
Leave a reply