
Un mio ex compagno di università piacentino, mi parlava di Piacenza come della città a misura d’uomo.
Devo ammettere che all’epoca Piacenza la conoscevo solo di passaggio, andavo al Trebbia e passavo per Piacenza.
Oggi che Piacenza è ad uno sputo da dove vivo, e ci sono stata più volte per svariate ragioni, ammetto che ho avuto modo di valorizzarla diversamente e forse Corrado l’ex compagno non aveva tutti i torti.
Di sicuro Piacenza e tutto il piacentino, sono il paradiso del pomodoro.
Ed è proprio il pomodoro del nord il protagonista di una manifestazione che si terrà il 2-3-4 Ottobre a Piacenza: OroRosso.
Le vie e le piazze di Piacenza si riempiranno di eventi, spettacoli e ospiti speciali tutti volti a valorizzare l’ingrediente protagonista di molti dei nostri piatti.
In passerella non un pomodoro qualunque, ma quello del Nord Italia appunto, che raccoglie nel distretto tra Piacenza, Parma, Cremona, Mantova, Ferrara, Lodi, Alessandria e Pavia il centro nevralgico della produzione di pomodoro per polpe, passate e altri prodotti per l’industria e per il grande mercato italiano e mondiale.
OroRosso è un festival che si affaccia alla sua prima edizione e con orgoglio viene promosso dal Comune e la Camera di Commercio di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, OroRosso sarà un’occasione da non perdere dove i visitatori, in modo completamente gratuito, potranno vedere chef stellati impegnati in showcooking che attraversano le mille declinazioni del pomodoro in cucina; i ristoranti, che per l’occasione proporranno solo menu in rosso per l’intera durata della festa; gli operatori del settore, che sveleranno i segreti della coltivazione e il fascino dei vari processi di trasformazione, dal campo alla tavola; laboratori didattici per i più piccoli che impareranno le proprietà dell’ortaggio in modo divertente.
Insomma, io aspetto solo che questo festival abbia inizio per potervi prendere parte, e voi?
Tutte le informazioni sull’evento e il dettaglio delle varie giornate li potete trovare sul sito dedicato:
www.ororosso.net
Leave a reply