
Ci sono occasioni in cui mi piace sfoderare idee che rendono la vita più semplice.
Ci sono occasioni in cui muoio dalla voglia di un dolcetto, ma il corpo si muove alla velocità di un bradipo e le cose che sono disposta a fare sono veramente poche.
Oggi è una di quelle giornate, giornata in cui ho voglia di qualcosa di dolce, ma ho poca voglia di fare grossi sbattimenti in cucina.
Così sono bastati pochi e semplici elementi per trasformare la mia voglia in qualcosa di alternativo, concreto e incredibilmente gustoso.
Pasta fillo, nocciole Ventura, mandorle Ventura, ananas e bacche di goji.
Se prendiamo singolarmente le materie prime elencate potrei iniziare una lista di aspetti benefici che questi alimenti apportano al nostro corpo (tanto per dirne una le nocciole contengono acidi grassi insaturi Omega 3 ed Omega 6 che aiutano a controllare i processi infiammatori e forniscono anche molti minerali quali il rame, il magnesio, il calcio ed il potassio e sono una buona fonte naturale di vitamina E che agisce come antiossidante dei tessuti del corpo umano. Contengono inoltre fibre e le vitamine del gruppo B come la B6 e l’acido folico), ma se li uniamo tra loro non serve che vi racconti più nulla…l’unica cosa che dovete sapere è che state per addentare il vero boccone della felicità e del benessere estivo!
Non è privo di grassi, ma basta non eccedere nel mangiarlo come per tutte le cose 😉
Nel caso in cui non ve l’abbia ancora detto o voi non lo abbiate ancora letto, vi ricordo l’importanza di scegliere materie prime di qualità quando cuciniamo. Specialmente in un dolce semplice come questo, dove ogni singolo elemento si fa sentire, la scelta di un prodotto controllato sin dalla sua origine può fare una grossa differenza, ecco perchè io scelgo Ventura quando parliamo di frutta secca.
Pasta fillo e frutta secca
Ingredienti:
– 1 confezione di pasta fillo
– 80gr nocciole ventura
– 80gr mandorle ventura
– ananas nel vasetto di latta qb + il succo presente nel vasetto
– 2 pugni di bacche di goji
– burro fuso qb
– 150gr di zucchero semolato
Procedimento:
Ridurre in granella le nocciole e le mandorle, mettere in una bacinella d’acqua fresca le bacche di goji e tagliare a piccoli pezzi le fettine di ananas.
Iniziare a preparare lo sciroppo facendo bollire, fino a giusta consistenza, il succo dell’ananas e lo zucchero semolato. Mettere da parte a raffreddare.
Aprire i rettangoli di pasta fillo e dividerli a metà, e poi dividere ancora a metà le due parti ottenute, avendo così un totale di 8 fogli di pasta fillo. Appoggiare sulla carta da forno un foglio di pasta fillo e spennellarlo leggermente con il burro fuso, procedere nello stesso modo con altri 3 fogli (si avrà un primo strato composto da 4 strati di pasta fillo), cospargere la pasta fillo con gli ingredienti preparati in precedenza (mandorle, nocciole, bacche di goji ben strizzate e l’ananas in pezzi). Concludere il dolce con gli ultimi 4 fogli di pasta fillo utilizzando la stessa procedura iniziale. L’ultimo strato di pasta fillo dovrà essere imburrato in superficie, quindi infornare a 170°C. per 20min circa.
La pasta fillo dovrà essere bella dorata.
Sfornare e irrorare con lo sciroppo oramai freddo. Lasciare riposare in frigorifero una notte per un gusto pieno e ottimale.
Leave a reply