Pasta frolla al Lemongrass

Cosa non farei per possedere tutte le spezie del mondo.
Possedere le spezie è un po’ come possedere il profumo e il sapore del loro paese di provenienza.
Ne esistono di tantissimi tipi e ognuna con la sua peculiarità e il suo colore unico.
Ho sfruttato la honey moon di due cari amici in Thailandia, dove immagino le spezie padroneggiare e pavoneggiarsi in vistosi “sombreri” in ceramica ribaltati su banconi di mercati locali, per farmene portare a casa un po’.
L’amicizia non mi ha delusa e ben presto 12 nuove spezie sono entrate a far parte del mio sempre più ricco e speziato tesoro casalingo.
Che magia aprire quel sacchetto di Lemongrass, un forte e inteso odore di limone mi ha subito fatto pensare al caos di quei mercati e al sorriso ospitale di quella gente.
Il Lemongrass è una pianta aromatica originaria dell’India e delle regioni a clima tropicale dell’Asia, conosciuta anche come citronella, viene utilizzata in Thailandia specialmente nelle zuppe e nei piatti a base di pesce.
Io, grazie al suo sapore agrumato e balsamico, ho deciso di farci dei biscotti.

Pasta frolla al Lemongrass (per circa 15biscotti)

Ingredienti:
250gr di farina 00
150gr di burro
100gr di zucchero a velo
2 tuorli
2 cucchiaini di Lemongrass in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento:

Disponete su di una spianatoia la farina a fontana mettendo al centro lo zucchero a velo, i tuorli, il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale e il Lemongrass.
Iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani fino a sabbiare il composto.
Lavorate sino a che l’impasto si sarà ben compattato, formate quindi un panetto e avvolgetelo nella carta pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.

lemongrass_1_resize

lemongrass_resize


La storia del biscotto al lemongrass

tam_biscotto

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>